Tutto sul nome MARIA ALBA

Significato, origine, storia.

Il nome María Alba è di origine spagnola e significa "mare di luce". Deriva dal latino "Maria", che a sua volta deriva dall'ebraico "Mariam", e significa "amata da Dio" o "maresciuta del Signore".

L'origine del nome si perde nella notte dei tempi, ma secondo alcune fonti sarebbe stato dato per la prima volta nel Medioevo alla madre di san Luigi d'Angiò.

Nel corso della storia, il nome María Alba è stato portato da molte donne notevoli. Una delle più famose è stata Maria Alberta di Baviera (1904-1989), moglie del re Alfonso XIII di Spagna e madre del futuro re Juan Carlos I.

Il nome María Alba è anche stato usato nella letteratura, ad esempio nel romanzo "María Alba" di José María de Pereda, pubblicato nel 1871.

In sintesi, il nome María Alba ha origini antiche e una significato importante. È stato portato da donne notevoli nel corso della storia e ha ispirato scrittori e artisti.

Popolarità del nome MARIA ALBA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Maria Alba ha avuto un numero di nascite piuttosto basso in Italia negli ultimi anni. Nel 2001 ci sono state solo 4 nascite con questo nome, mentre nel 2022 e nel 2023 ne è stata registrata una sola ciascuno. In totale, dal 2001 al 2023, il nome Maria Alba è stato dato a 6 bambini in Italia.